La Chiesa e Cristo



Noi siamo del Signore, apparteniamo al Signore, siamo la Chiesa!

1. Una Chiesa fondata su Gesù Cristo
a. Egli è la “pietra angolare”. “L’Eterno è la mia ròcca, la mia fortezza… la mia rupe, in cui mi rifugio… il mio potente salvatore, il mio alto ricetto” (Sal.18:2). Cristo è la “pietra vivente, rifiutata dagli uomini, ma davanti a Dio scelta e preziosa”… “accostatevi a Lui” (1 Piet.2:4);
b. Egli è la verità. Non c’è verità più grande di quella affermata da Pietro: “Tu sei il Cristo, il Figlio dell’Iddio vivente”. La Chiesa è fondata sulla verità! E’ una verità eterna! Gesù è la verità “Io sono la via, la verità e la vita”;
c. Egli l’ha acquistata con il Suo proprio sangue (Atti 20:28; Ef.5:25);
d. Egli è il Capo  della Chiesa (Ef.1:22,23; 5:23; Col.1:18);
e. Egli è la speranza della Chiesa (Tito 2:13).

2. Una Chiesa edificata da Gesù Cristo
a. E’ Lui che chiama alla fede ed al servizio (Giov.15:16-19); (Efesini 4:11,12);
b. Egli è la Sua risorsa: “Perciò dice: Risvegliati, o tu che dormi, e risorgi da’ morti, e Cristo t’inonderà di luce” (Ef.5:14); “Cristo ha amato la chiesa e ha dato sé stesso per lei, per santificarla dopo averla purificata lavandola con l’acqua della parola, per farla comparire davanti a sé, gloriosa, senza macchia, senza ruga o altri simili difetti, ma santa e irreprensibile” (Efesini 5:26-28);
c. In Lui la Chiesa trova risposte. “Ogni cosa egli ha posta sotto i suoi piedi e lo ha dato per capo supremo alla chiesa, che è il corpo di lui, il compimento di colui che porta a compimento ogni cosa in tutti” (Ef.1:22,23);
d. Gesù glorificherà la sua Chiesa alla presenza del Padre (1 Tess.4:13-18).
Gesù illumina, consiglia, ammaestra, sostiene! “Come dunque avete ricevuto Cristo Gesù, il Signore, così camminate in lui; radicati, edificati in lui e rafforzati dalla fede, come vi è stata insegnata…” (Col.2:6,7).

3. Una Chiesa vittoriosa in Cristo Gesù
a. Egli la soccorre e la difende
- Per i benefici della croce “Se diciamo che abbiam comunione con lui e camminiamo nelle tenebre, noi mentiamo e non mettiamo in pratica la verità; ma se camminiamo nella luce, com’Egli è nella luce, abbiam comunione l’uno con l’altro, e il sangue di Gesù, suo Figliolo, ci purifica da ogni peccato (1 Giov.1:6,7).
- La Chiesa si appella a Lui “Pietro dunque era custodito nella prigione; ma fervide preghiere eran fatte dalla Chiesa a Dio per lui” (Atti 12:5).
- Nessuno può fermare la sua avanzata, non importa la forza dell’opposizione “Saulo, Saulo, perché mi perseguiti?” (Atti 9:4); “Colui che è in voi è più grande di colui che è nel mondo” (1 Giov.4:4).
b. Egli ha già segnato il Suo destino. La Chiesa non è qualcosa di temporaneo, ha a che fare col piano eterno della redenzione. E’ fondata sulla Rocca eterna, quindi destinata all’eternità “Poi udii come la voce di una gran folla e come il fragore di grandi acque e come il rombo di forti tuoni, che diceva: Alleluia! Perché il Signore, nostro Dio, l’Onnipotente, ha stabilito il suo regno. Rallegriamoci ed esultiamo e diamo a lui la gloria, perché sono giunte le nozze dell’Agnello e la sua sposa si è preparata” (Ap.19:6-7).
(v.18) si riferisce alla potenza di Satana e della morte. Satana sarà legato, la morte sconfitta… ma poiché Gesù vive, la Chiesa risorge per incontrare il Signore! La Chiesa è’ “l’assemblea dei primogeniti che sono scritti nei cieli” (Eb.12:23).

Conclusione
Apoc.21:2-7,9,10. Chi non crede è senza speranza perché le porte dell’inferno potranno vincerlo. E’ vittima, schiavo del peccato e della morte. Se non confessiamo Cristo quale figlio dell’Iddio vivente, la verità non è in noi, rimaniamo nelle mani del padre della menzogna.
I credenti non sono e non saranno mai sotto il controllo dell’avversario. Liberi, abbiamo la nuova vita e attendiamo la resurrezione “Non temere, o piccol gregge; poiché al Padre vostro è piaciuto di darvi il regno” (Luca 12:32).


Vuoi leggere altri studi?

VAI ALL'INDICE



Vuoi seguire altro?



ADI Napoli - Fuorigrotta

Vogliamo far conoscere chi siamo e cosa professiamo, per aiutare chiunque lo desidera ad approfondire la conoscenza della Bibbia, la Parola di Dio, attraverso meditazioni, studi biblici, vari articoli cristiani e le testimonianze personali di credenti che hanno sperimentato l'opera della salvezza in Cristo Gesù il Signore.
Tutto questo, ha il solo scopo di spingere alla ricerca e alla conoscenza personale del Signore Gesù Cristo, realizzando l'opera Sua nella propria vita.

Seguici sui social


Contatti


Chiesa Cristiana Evangelica
Assemblee di Dio in Italia

Via Cupa Terracina, 9
80124 Napoli
RIUNIONI:
Domenica 10:30
Martedì e Giovedì 19:30